Sezione salto blocchi

Home » AMBIENTE » Bandiera Blu

Bandiera Blu

Introduzione della Bandiera Blu
bandiera blu feeGiugno 2024

 

Il nostro Comune, sempre attento alla “Tutela dell’Ambiente”, ha ottenuto nel 2019  l’importante riconoscimento della Bandiera Blu.
Nel 2023, così come comunicato durante la conferenza stampa dedicata alla presentazione della “Bandiera Blu 2023”, svolta a Roma e organizzata da Fee Italia (Foundation for Environmental Education), per la quarta volta, l’impegno dell’Ente per lo sviluppo economico e sociale del territorio basato sulla sensibilizzazione e partecipazione di tutti i soggetti interessati, ha permesso non solo di mantenere questo Riconoscimento ma anche di inserire una quinta area di balneazione, quella della spiaggia Tiro a Volo, oltre a quelle dei Tre Ponti, l’Imperatrice, Bussana, Baia Capo Pino.


La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere inizialmente europee e oggi mondiali, che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto e viene assegnata a spiagge situate in 49 paesi.
E’ importante per un Comune potersi fregiare di tale riconoscimento, ma ciò comporta di mantenere sempre costante il monitoraggio e il controllo non solo della “Qualità delle Acque di Balneazione”, ma di tutte le attività con impatti ambientali. L’attribuzione del Riconoscimento , non può prescindere da:

  • esiti conformi, classificati eccellenti, delle acque di balneazione;
  • corretta comunicazione ambientale comprensiva della diffusione delle
  • informazioni relative al Programma B.B.;
  • corretta gestione dei rifiuti all’interno delle spiagge premiate;
  • allaccio al sistema fognario delle acque di scarico dei servizi pubblici delle spiagge ;
  • predisposizione/indicazione di punti di primo soccorso medico e relativi orari,
  • organizzazione di servizi di vigilanza sulle spiagge.

Presso le Spiagge virtuose sventola la B.B. e sono esposti apposti pannelli informativi delle peculiarità delle spiagge. Chi volesse approfondimenti e dettagli,può rivolgersi al “Punto Blu” punto dedicato al Turismo, sito in corso Matteotti (di fronte al cinema Centrale) che fornirà dettagli e approfondimenti e dove si potranno trovare le relative brochuere.

 

Condividi