Servizi
- L'accesso alla biblioteca è consentito a tutti i cittadini italiani e stranieri, senza limiti di età, con la sola formalità del riscontro dell'identita personale tramite la compilazione dell'apposito modulo.
- L'utente deve rigorosamente rispettare le norme di legge che regolano l'uso dei luoghi pubblici, in particolare é rigorosamente vietato: danneggiare, in qualsiasi modo, ii patrimonio dell'istituto; far segni o scrivere, anche a matita, su libri e documenti della biblioteca; disturbare, l'attività di studio e di lavoro.
- Nei locali della Biblioteca è vietato fumare.
- La sala ragazzi é riservata ai ragazzi sotto i 18 anni.
- L'utente, dopo aver individuato nei cataloghi il documento ricercato, inoltra la richiesta al banco della distribuzione ovvero individua il volume nei settori a scaffale aperto.
- E’ permessa la consultazione di libri propri nelle sale della biblioteca. L'utente dispone di una sala per la consultazione diretta di opere a carattere enciclopedico, bibliografico, repertoriale e di prima documentazione (max 3 volumi per volta).
- Per la lettura l'utente può utilizzare tutte le sale nelle quali sono disponibili i volumi a scaffale aperto. I giornali, le riviste, i periodici, sono disponibili per la libera lettura in sede.
- I volumi e le riviste consultati devono essere riposti nella loro collocazione originaria.
- La Sezione Locale, il Fondo Ottocento e i Fondi speciali sono a disposizione del pubblico per la consultazione interna.
- ll Fondo antico é consultabile su prenotazione e per motivi di studio documentati.
Dal 1995 il prestito librario è informatizzato.
Servizio di prestito esterno
- Sono ammessi al servizio di prestito tutti gli iscritti alla Biblioteca civica.
- Si possono iscrivere i residenti e i domiciliati a Sanremo e nel territorio del Comprensorio.
- La tessera viene rilasciata dopo la registrazione dei dati riportati da un documento di identità valido.
- Sono concessi in prestito fino a un massimo di tre volumi. Il prestito dura 30 giorni ed è rinnovabile per ulteriori 15 giorni.
Prestito interbibliotecario
- Per gli utenti della Biblioteca di Sanremo è possibile il prestito con tutte le biblioteche pubbliche italiane ammesse al prestito interbibliotecario.
- Tale prestito è subordinato alle decisioni della biblioteca cedente e si svolge nell'ambito degli accordi internazionali dell'interscambio e della normativa nazionale in materia ed è assicurato dal servizio postale.
- La consegna e la restituzione dei volumi in prestito viene effettuata durante l'orario di apertura del servizio.
Per informazioni e richieste:Gabriele Farisano
g.farisano@comunedisanremo.it
- Per chi lo richiede è possibile l'assistenza di un bibliotecario, che utilizza sia strumenti tradizionali cartacei (schedari, bibliografie, repertori, opere a carattere enciclopedico), ma soprattutto il catalogo informatico e le reti telematiche.
- I bibliotecari ricevono su appuntamento per tesi di laurea e studi specialistici.
- E‘ possibile ottenere, a proprie spese e per uso personale di studio, la riproduzione delle opere possedute dalla Biblioteca, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (L. 248/2000).
- Tale servizio è fruibile nell'arco delle ore riservate all'apertura al pubblico, utilizzando la fotocopiatrice a monete.
- Il costo della fotocopia e di € 0,10.
- La Biblioteca, tuttavia, esclude dalla riproduzione in fotocopia i documenti restaurati, rari o di particolare pregio e le opere anteriori al 1950.
- Per queste opere è consentita la riproduzione con fotografia digitale a cura dell’utente, previa autorizzazione.
-> Richiesta di autorizzazione alla riproduzione di materiale bibliografico
- La biblioteca è dotata di un sistema di connessione wireless che consente l'accesso a internet dai dispositivi di proprietà degli utenti.
-
Ogni utente può utilizzare la connessione Wi-Fi con propri dispositivi liberamente durante l'intero orario di apertura della biblioteca per una durata di quattro ore non cumulabili.
- Dal 3 maggio 2013 la Biblioteca di Sanremo ha attivato una convenzione con il LIBROPARLATO LIONS per l'accesso alla Banca dati di 7.000 titoli di audiolibri.
- ll Servizio è riservato ai non vedenti, ipovedenti e dislessici che, iscrivendosi, tramite la biblioteca, al Servizio Libroparlato, potranno scaricare i files audio desiderati ed averli in prestito a casa su supporto MP3.
- Per |’iscrizione è necessario che l'utente fornisca alla biblioteca un certificato attestante la disabilità o la tessera di iscrizione all’Unione italiana ciechi.
- La Biblioteca Civica di Sanremo, ad ogni inizio anno scolastico, predispone su richiesta e in accordo con le scuole della città e del territorio (elementari, medie e superiori) un calendario per effettuare delle visite guidate alla Biblioteca.
- Le visite si svolgono previo appuntamento.