Patrimonio - Fondi Speciali
La Biblioteca civica di Sanremo da alcuni anni raccoglie, in una sezione separata, tutte le opere di Italo Calvino (1923-1985) allo scopo di fornire un punto di riferimento bibliografico, il più ampio possibile, per gli studi sempre più frequenti nel nostro paese e all'estero.
La Sezione si articola in tre settori:
- Nel primo si possono trovare tutti i titoli della sua vasta produzione, con particolare riferimento alle diverse edizioni delle opere pubblicate dall'editore Einaudi, e successivamente da Garzanti e da Mondadori.
- Nel secondo settore sono raccolte le prefazioni e le introduzioni ai volumi di altri autori pubblicate nell'ambito della sua attività editoriale.
- Nel terzo settore si offre una considerevole raccolta della produzione critica italiana e straniera sull'opera di Italo Calvino.
L'intera collezione conta ora circa 290 volumi, tra i quali alcune rarità bibliografiche, ed è collocata nella Sala al terzo piano della Biblioteca civica ove è stata allestita la mostra permanente "Calvino e le sue radici".
- Il catalogo della sezione è consultabile all'indirizzo: https://liguria.on-line.it/OpacSanremo
- digitare nel campo "Ricerca libera" la sigla: CAL
La Biblioteca civica di Sanremo ha istituito nel 2010 una sezione documentaria dedicata all'artista sanremese Antonio Rubino (18801964), allo scopo di fornire un punto di riferimento bibliografico per gli studi sulla sua figura di pittore, illustratore, poeta e scrittore.
La Sezione si articola in settori:
- opere di Antonio Rubino nelle diverse edizioni: tra le più note e pregevoli Versi e disegni (1911), L'arcobaleno dei sette colori (1928), Pupi (1943, 1986), Viperetta, Tic e Tac e le pubblicazioni di cui fu illustratore;
- riviste, giornali, pubblicazioni seriali. Di particolare pregio sono: Corriere dei Piccoli (1909-1990), La Tradotta (1918) e Il Gazzettone (1949);
- saggistica critica sull'artista e cataloghi di mostre a lui dedicate. Tra i volumi più interessanti: Antonio Rubino. L'amico delle nuvole, Sanremo, 1995 e Antonio Rubino, narratore per i ragazzi (Mondo Fanciullo), Sanremo, 2005.
La Sezione è stata inaugurata in occasione della mostra "L'universo fantastico di Antonio Rubino" allestita presso il Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo nel 2010, oggi divenuta esposizione permanente.
- Il catalogo della sezione è consultabile all'indirizzo: https://liguria.on-line.it/OpacSanremo
- digitare nel campo "Ricerca libera" la sigla: F.RUB
Consistenza: 5.000 pubblicazioni.
Questo Fondo, che raccoglie circa 5.000 volumi editi fra il XV e il XVIII sec., è conservato in un locale climatizzato al secondo piano della biblioteca.
E' l'antico nucleo della Biblioteca civica e si compone dell'antica biblioteca dei Cappuccini di Sanremo, della collezione di libri antichi del fondatore, dott. Francesco Corradi, e dei volumi antichi della biblioteca del prof. Nilo Calvini.
- Il catalogo della sezione è consultabile all'indirizzo: https://liguria.on-line.it/OpacSanremo
- digitare nel campo "Ricerca libera" la sigla: F.ANTICO
Carattere botanico, agronomico e floricolo
Consistenza: 12.000 pubblicazioni.
Mario Calvino (1875-1951) e la moglie Eva Mameli (1886-1979) raccolsero nel corso di un settantennio tutta una serie di materiali utili allo svolgimento della loro intensa attività di studio e di
sperimentazione in campo botanico, agronomico e floricolo. Le circa 12000 pubblicazioni (libri, riviste, opuscoli, estratti e documenti fotografici) sono stati donati alla Biblioteca civica di San Remo dai figli Italo e Floriano Calvino, alla morte della madre.
Il fondo si compone di circa 1000 volumi monografici, 212 periodici, 10.000 opuscoli, oltre a numerose fotografie.
Il fondo è stato catalogato ed i volumi sono accessibili per la consultazione in sede.
- Il catalogo della sezione è consultabile all'indirizzo: https://liguria.on-line.it/OpacSanremo
- digitare nel campo "Ricerca libera" la sigla: F.CAL
Carattere Alpinistico
Consistenza: 1210 volumi.
Il fondo fu acquisito dalla Biblioteca civica di San Remo alla morte del donatore, Bartolomeo Asquasciati (1877-1933) avvocato e banchiere di San Remo, noto soprattutto come esperto alpinista. La raccolta si compone di volumi, fotografie, materiali documentari, carte geografiche ed una ricca collezione di riviste del periodo 1900-1933. Il fondo librario è stato catalogato ed i volumi sono accessibili per la consultazione in sede.
Il catalogo della sezione è consultabile all'indirizzo:
digitando nel campo "Ricerca libera" la sigla: F.ASQ
Carattere letterario
Consistenza: volumi 4500 ; riviste 57
La Biblioteca di San Remo ricevette in donazione nel 1986 la biblioteca privata del poeta sanremese Renzo Laurano (pseudonimo di Luigi Asquasciati) (1905-1986). La raccolta è di particolare pregio per la molteplicità dei materiali contenuti: libri, riviste e documenti relativi alla sua attività poetica M compresi carteggi con i più importanti protagonisti del panorama letterario del novecento, ma anche fotografie, cartoline, collezioni di dipinti e stampe, ora conservati nel Museo civico cittadino.
Per quanto riguarda la ricca biblioteca sono da segnalare i volumi (in gran parte autografati) dei poeti contemporanei; i volumi di poesia provenzale; la raccolta di riviste letterarie del '900 e una sezione di libri rari e di pregio editi tra il 1600 e il 1800. Nel lascito pervenuto alla biblioteca vi è anche una piccola ma preziosa raccolta di volumi appartenuti alla poetessa inglese Caroline Phillipson, amica di Garibaldi, vissuta a San Remo alla fine del 1800, la cui collezione fu ereditata da Laurano dal nonno che fu sindaco di San Remo.
I volumi catalogati sono 2600 consultabili in sede e riguardano la parte relativa alla poesia e alla letteratura. Le notizie bibliografiche del Fondo Laurano sono reperibili, oltre che presso la nostra sede di Biblioteca Comunale, anche attraverso la consultazione del catalogo informatizzato della Biblioteca.
- Il catalogo della sezione è consultabile all'indirizzo: https://liguria.on-line.it/OpacSanremo
- digitare nel campo "Ricerca libera" la sigla: F.LAU
Carattere botanico
Consistenza : 650 volumi
La raccolta libraria di Giacomo Nicolini, studioso di botanica e collezionista di libri antichi, si compone di volumi spesso rari e di pregio pubblicati tra il 1600 e il 1900. La collezione fu acquistata dal Comune di San Remo nel 1981 e catalogata interamente. E' possibile consultarla anche attraverso il catalogo informatizzato della Biblioteca.
- Il catalogo della sezione è consultabile all'indirizzo: https://liguria.on-line.it/OpacSanremo
- digitare nel campo "Ricerca libera" la sigla: F.NIC
Carattere: Fondo locale e ligure
Consistenza 1210 volumi
Consultazione: in sede
Giacomo Siccardi (1898-1961) di origini sanremasche, raccolse una notevole collezione di volumi antichi e moderni di interesse ligure, che la moglie Anna Gibelli donò nel 1986 alla Biblioteca civica di Sanremo.
- Il catalogo della sezione è consultabile all'indirizzo: https://liguria.on-line.it/OpacSanremo
- digitare nel campo "Ricerca libera" la sigla: F.GIB
Carattere: Viaggio in Liguria e Risorgimento in Liguria
Consistenza: 1200 volumi
Consultazione: in sede
La raccolta di Massimo Porre (19.. - 20..) si caratterizza per la rarità dei volumi sul Viaggio in Liguria e per le pregevoli edizioni ottocentesche di guide straniere. Una consistente sezione è dedicata ai volumi di argomento storico-risorgimentale ligure e di editoria locale. La biblioteca è stata donata dalla moglie Ada Baggioli nel 2011. La famiglia ha finanziato anche la catalogazione del Fondo.
- Il catalogo della sezione è consultabile all'indirizzo: https://liguria.on-line.it/OpacSanremo
- digitare nel campo "Ricerca libera" la sigla: F.POR
(English Lending Library)
Si tratta della Biblioteca della comunità inglese che soggiornava e risiedeva a Sanremo, a partire dagli anni della Belle Epoque fino ai giorni nostri; la Biblioteca aveva sede, dall'inizio del XIX secolo, presso la Chiesa Anglicana sanremese.
Quando, nel 1992, venne chiusa, la Comunità decise di donare gli oltre 5.000 volumi posseduti alla Biblioteca Civica di Sanremo
I volumi, oggi tutti catalogati grazie ad una donazione testamentaria dello statunitense sig. Kalloch, trattano dei più svariati argomenti, dalla storia alle biografie alla scienza, anche se il maggior numero dei volumi sono di narrativa.
Quasi tutti i volumi riportano l'originale e caratteristica etichetta di appartenenza alla English Lending Library.
- Il catalogo della sezione è consultabile all'indirizzo: https://liguria.on-line.it/OpacSanremo
- digitare nel campo "Ricerca libera" la sigla: F.ING
Informazioni
Consultazione: su richiesta, per motivi di studio.
La consultazione dei documenti avviene su tavoli indicati dal personale. Per ricevere i documenti in lettura è necessario compilare la scheda di richiesta. I documenti sono esclusi sia dal prestito personale che da quello interbibliotecario.
Consultazione e riproduzione dei documenti delle Sezioni e dei Fondi speciali sono sottoposte alla normativa vigente su conservazione e tutela dei materiali bibliografici, diritto d’autore e protezione dei dati personali e al regolamento della biblioteca.
La donazione di volumi alla Biblioteca civica è una fonte essenziale per l'aggiornamento del patrimonio. Permette la sostituzione di copie deteriorate e l'acquisizione di volumi rari e di pregio.
La donazione è condizionata ad una preventiva valutazione: la Biblioteca si riserva di destinare i volumi non trattenuti ad altre biblioteche o a progetti di promozione delle lettura (biblioteche scolastiche, case di cura, ospedali, carceri etc.)
La biblioteca accetta anche donazioni di materiali diversi che possono essere utili alle attività della biblioteca:
per la digitalizzazione e la riproduzione di materiali per le ricerche: attrezzature fotografiche, scanner, computer, monitor a grandi dimensioni per la lettura dei giornali on-line, videoproiettori, stampanti a colori.
per la catalogazione: elargizioni liberali per campagne di catalogazione e digitalizzazione.
In questa pagina
- Patrimonio - Fondi Speciali