Valorizzazione dei Giardini della Riviera Franco-Italiana - Jardival 2
Progetto di riqualificazione dei Giardini di Villa Ormond
- STATO DEL PROGETTO
- Progetto avviato
- TIPOLOGIA
- Asse prioritario-Priorità di investimento-Obiettivo specifico 3-1-3
- TEMATICA
- III. Sostenere la resilienza della popolazione nella zona ALCOTRAUn’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali 4.6
- Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale
- DATA DI AVVIO DEL PROGETTO
- 02/05/2023
- LOCALIZZAZIONE
- Territorio del Department des Alpes Maritimes (in particolare Ville del Cannes)
- Provincia di Imperia (in particolare Comuni di Sanremo, Costarainera e Imperia)
- CAPOFILA
- ALTRI PARTNERS DI PROGETTO
- Comité Regional du Tourisme Cote d’Azur Ville de Cannes
- Comune di Imperia
- Comune di Costarainera
- Comune di Sanremo
- Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “inLiguria”
- CONTATTO DEL CAPOFILA
- Department des Alpes Maritimes, M.me VIRGINIE SIMONCINI - vsimoncini@departement06.fr
In linea con le azioni di cooperazione intraprese in occasione del primo progetto JARDIVAL (programma ALCOTRA 2014/2020), il progetto JARDIVAL 2 si prefigge come obiettivo di migliorare l'attrattiva del territorio transfrontaliero, aumentando la visibilità e la frequentazione dei giardini della Riviera italo-francese.
Questi giardini, creati sui due lati della frontiera tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, rappresentano una dimensione importante del patrimonio naturale, storico, culturale e architettonico di questo territorio. Il progetto mira a riqualificare, proteggere e valorizzare questi luoghi eccezionali, che rappresentano una vera e propria risorsa per la promozione di un turismo sostenibile, diversificato e destagionalizzato in tutta la Riviera italo-francese. Peraltro, questi luoghi richiedono e meritano l’adozione di strumenti di valorizzazione comuni, che consentano di dare risalto a un'offerta turistica transfrontaliera globale in grado di intercettare, al meglio e in modo sostenibile, i flussi di visitatori.
Al progetto aderiscono 7 partner eterogenei, proprietari e gestori di giardini di pregio, che sono punti di riferimento a livello regionale, transfrontaliero, nazionale e europeo, nonché partner istituzionali che hanno competenza in materia di sviluppo e promozione turistica.
Tra i principali obiettivi del progetto del Comune di Sanremo, vi è quello – come detto – di promuovere la “Riqualificazione e l’adeguamento funzionale dei giardini della Riviera”, migliorandone l’accoglienza e l’esperienza dei visitatori, il tutto attraverso una pluralità di fattori:
- Inserendo i giardini nei c.d. “pacchetti” e circuiti turistici transfrontalieri, sostenibili e inclusivi;
- Promuovendo, a livello turistico, l’area, al fine di incrementare e sviluppare l’offerta turistica presso il grande pubblico e gli operatori di settore sia a livello nazionale che transfrontaliero e internazionale;
- Promuovendo e migliorandone l’accessibilità per un turismo sostenibile nelle 4 stagioni
Il raggiungimento di tali obiettivi passerà attraverso le seguenti fasi:
- Realizzazione di un intervento di riqualificazione architettonica e impiantistica mediante creazione di nuovo varco di accesso (lato mare) volto alla valorizzazione del Parco Ormond da parte dei fruitori della pista ciclopedonale;
- Valorizzazione del nuovo asse Sud/Nord del Parco, mediante realizzazione di illuminazione scenografica e di sicurezza;
- Intervento di riqualificazione ambientale e funzionale delle aree a verde del Parco Ormond e realizzazione di nuovo impianto di irrigazione;
- Realizzazione di strutture informative da posizionare nel Parco di Villa Ormond che – attraverso uno specifico “layout grafico” in continuità con la pannellistica esistente – consentiranno l’accesso alle informazioni storiche, botaniche, ecc… anche attraverso utilizzo strumenti digitali (QR code...) che indirizzeranno il visitatore a pagine web “dedicate”;
- Organizzazione di un Convegno/evento transfrontaliero con la partecipazione di partners, tecnici e delle scuole per la valorizzazione della rete dei giardini e delle eccellenze del territorio con messa a confronto delle tecniche di riqualificazione e manutenzione dei giardini transfrontalieri;
Eventi di confronto e divulgazione transfrontalieri (visite guidate a studenti/turisti francesi, ecc…)
Budegt total | Budget FEDER | Contreparies | |
ITALIE | €. 925.625 | €. 740.500 | €. 185.125 |
FRANCE | €. 951.625 | €. 761.300 | €. 190.325 |
TOTAL | €. 1.877.250 | €. 1.501.800 | €. 375.450 |
PARTNER | Budget totale | Budget FESR | Contropartite Nazionali |
DEPARTMENT DES ALPES MARITIMES | €. 379.125 | €. 303.300 | €. 75.825 |
COMITE’ REGIONAL DU TOURISME COTE D’AZUR | €. 224.375 | €. 179.500 | €. 44.875 |
AGENZIA REGIONALE PER LA PROMOZIONE TURISTICA INLIGURIA |
€. 150.000 | €. 120.000 |
€. 30.000 |
COMUNE DI IMPERIA | €. 237.500 | €. 190.000 |
€. 47.500 |
COMUNE DI COSTARAINERA | €. 277.500 | €. 222.000 |
€. 55.500 |
COMUNE DI SANREMO | €. 260.625 | €. 208.500 |
€. 52.125 |
VILLE DE CANNES | €. 348.125 | €. 278.500 |
€. 69.625 |
I comuni partner realizzeranno interventi di riqualificazione e risanamento di tre giardini storici e di un parco mediterraneo: il Giardino di Villa Faravelli a Imperia, il Giardino di Villa Ormond a Sanremo, il Giardino Morès a Cannes e il Parco del Benessere a Costarainera. I lavori interesseranno gli edifici, i sentieri, il rinnovo delle specie, la piantumazione di alberi, gli arredi, gli spazi destinati all’accoglienza dei visitatori, l’ammodernamento della segnaletica, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento dell’accessibilità, grazie al collegamento con la Pista Ciclabile del Ponente in Liguria.
A seguito della loro riqualificazione, i giardini di cui al progetto avranno la giusta valorizzazione grazie alla strategia di promozione transfrontaliera ad opera del Comitè Regional Du Tourisme e di Agenzia inLiguria. Tutti i partner, quindi, contribuiranno alla sua attuazione, i comuni sosterranno le azioni di promozione a livello locale e il Dipartimento delle Alpi Marittime realizzerà materiale di qualità e di interesse transfrontaliero destinato alla clientela locale e a quella internazionale. Le attività si rivolgeranno anche a un pubblico più mirato, quello degli operatori socio-professionali e della stampa specializzata. È prevista l’organizzazione di eductour ed eventi B2B e B2C di grande rilevanza (anche al di fuori della zona ALCOTRA) che beneficeranno della visibilità che i giardini acquisiranno grazie alla quarta edizione del Festival dei Giardini 2023 e al suo impulso mediatico
In questa pagina
- Valorizzazione dei Giardini della Riviera Franco-Italiana - Jardival 2